Studio Legale Capelli

Lo Studio è specializzato nelle materie che hanno specifica attinenza con il diritto dell’Unione europea e con il diritto internazionale e, in tali materie, fornisce dal 1970 consulenza e assistenza legale per quanto riguarda le cause da trattare davanti alle autorità giudiziarie italiane ed europee (Corte di giustizia dell’Unione europea di Lussemburgo, Tribunale dell’Unione europea, Corte europea dei diritti dell’uomo).
Le cause seguite dallo Studio, con riferimento al diritto europeo, hanno riguardato in particolare: rapporti fra diritto comunitario e diritto nazionale, agricoltura, dogane, concorrenza e aiuti di Stato, trasporti, circolazione delle merci, banche, tutela dell’ambiente, appalti pubblici, disciplina dei prodotti alimentari. Con riferimento al diritto alimentare lo Studio ha assistito i Consorzi dei produttori di numerosi prodotti tipici italiani, come i Consorzi del Parmigiano Reggiano, del Grana Padano, del Prosciutto di Parma, del Prosciutto di San Daniele, dell’Aceto Balsamico di Modena, etc., in procedimenti trattati davanti alle autorità giudiziarie italiane ed europee per salvaguardarne le prerogative.

Diversi procedimenti trattati davanti alla Corte di giustizia dell’Unione europea sono diventati “leading cases” ben noti ai cultori del diritto europeo. Tra questi si possono citare, come esempio, i casi: Sace, Eunomia, Telebiella, Denkavit, Casati, Cilfit e Unilever.
L’elenco delle cause che lo Studio legale ha trattato davanti alla Corte di giustizia dell’Unione europea e al Tribunale dell’Unione europea è riportato nella sezione: Casi Trattati.

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità