I Professionisti

Fausto Capelli

Leggi il Curriculum

Massimiliano Valcada

Leggi il Curriculum

Enrica Adobati

Leggi il Curriculum

Fausto Capelli

DOWNLOAD CURRICULUM VITAE – ENGLISH

Nato a Broni (Pavia) il 10 febbraio 1936
Laurea in Giurisprudenza nel 1962 presso l’Università degli Studi di Genova.

QUALIFICHE ACCADEMICHE

Dal 1975 al 2002: Professore di diritto delle Comunità europee presso l’Università degli Studi di Parma

Dal 1988 al 2002: Direttore del Collegio europeo di Parma
Dal 2002 Professore di diritto dell’Unione europea, Collegio europeo/Università di Parma

QUALIFICHE PROFESSIONALI

Avvocato iscritto all’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Milano (1966), specializzato in diritto dell’Unione europea e in diritto internazionale.
Ha iniziato sia l’attività professionale sia quella accademica collaborando con il Prof. Giovanni Maria Ubertazzi, ordinario di diritto internazionale presso l’Università degli Studi di Parma e, successivamente, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Dal 1970 patrocina cause davanti alla Corte di giustizia dell’Unione europea di Lussemburgo

Condirettore della Rivista “Diritto comunitario e degli scambi internazionali” dal 1986 al 2006. Direttore della Rivista medesima dal 2007

Condirettore della “Rivista giuridica dell’ambiente” dal 2015

Membro del Comitato Scientifico del WWF ITALIA

Membro della Commissione per l’Esame della Compatibilità di Leggi e Prassi Tributarie Italiane con il Diritto dell’Unione Europea dell’AIDC – Associazione Italiana Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili – Milano

Dal 1987 al 1994 è stato membro italiano del Comitato consultivo presso la Commissione europea di Bruxelles per la riforma degli appalti pubblici in Europa

Già membro della Commissione Unica per la Dietetica e la Nutrizione del Ministero della Salute

Già membro del Comitato Scientifico per la formazione dei magistrati della Corte dei conti

Già membro del Comitato Scientifico per EXPO-MILANO 2015 dell’Ordine degli Avvocati di Milano

PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE

Autore di numerosi articoli pubblicati su riviste (v. l’elenco nella sezione: Pubblicazioni) e di monografie su tematiche di diritto europeo:

  •   Controllo dei prezzi e normativa comunitaria, Milano, Giuffrè, 1981, pp. 554
  •   Le direttive comunitarie, Milano, Giuffrè, 1983, pp. 498
  •   L’euro nell’ordinamento dell’Unione europea, Napoli, Editoriale Scientifica, 1999, pp. 362
  •   Nuova disciplina del settore alimentare e Autorità europea per la sicurezza alimentare, Milano, Giuffrè, 2006, pp. 599 (co-autori: V. Silano e B. Klaus).

ATTIVITÀ PUBBLICISTICHE

Relatore in numerosi Convegni su tematiche di diritto dell’Unione europea

In qualità di Direttore del Collegio europeo di Parma ha contribuito ad organizzare, a partire dagli anni ’90, corsi di formazione in materia di diritto comunitario per uditori giudiziari, magistrati, avvocati e giuristi del distretto della Corte di appello di Milano e nei distretti di altre Corti di appello.

Ha curato, tra l’altro, la pubblicazione dei seguenti volumi:

  •   «Una battaglia di civiltà e per lo sviluppo – Combattere la corruzione e prevenire lo sperpero del pubblico denaro», Napoli, Editoriale Scientifica, 2012
  •   «La tutela giuridica del consumatore (contraente-debole) in Europa e nel mondo», Napoli, Editoriale Scientifica, 2013

ALTRI INTERESSI

Nel 2015, per la casa editrice Rubbettino (Soveria Mannelli), ha curato la pubblicazione del seguente volume:

  • «Il libro aperto degli aforismi».

LINGUE STRANIERE

Francese, Inglese, Tedesco

Massimiliano Valcada

Laureatosi in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Genova, è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Savona dal 1998.
Corso di specializzazione in diritto, economia e politica delle Comunità Europee presso il Collegio europeo di Parma.
Dottore di ricerca in diritto dell’Unione europea -PHD- presso l’Università degli Studi di Udine.
È abilitato al patrocinio di fronte alle giurisdizioni superiori.
Dal 1998 svolge l’attività libero professionale presso lo Studio legale dell’Avv. Prof. Fausto Capelli di Milano, Via Torino, 51, studio specializzato in diritto comunitario e internazionale.
Offre consulenza e assistenza ai clienti per problematiche attinenti al diritto dell’Unione europea, in particolare con riferimento a: diritto alimentare, libera circo­lazione delle merci, libera prestazione dei servizi, diritto dell’ambiente, diritto dei consu­matori, concorrenza e aiuti di Stato nonché contrattualistica internazionale.
Si occupa inoltre di diritto dello sport e ha difeso di fronte alle giurisdizioni sportive, anche superiori.
Ha patrocinato cause davanti alle giurisdizioni superiori ed europee.

Membro del Comitato di Redazione della Rivista «Diritto comunitario e degli scambi internazionali».
Cultore della materia presso la Cattedra di Diritto delle Comunità Europee dell’Università degli Studi di Parma dal 1996 al 2003.
Responsabile del CDE – Centro di Documentazione Europea – del Collegio Europeo di Parma sino al 2003.
Già consulente CISDCE – Centro Internazionale di Studi e Documentazione sulle Comunità Europee – di Milano.
Assistente e docente presso il Collegio europeo di Parma dall’a.a. 1996-1997 all’a.a. 2002-2003.
Assistente volontario presso la Cattedra di Diritto delle Comunità Europee dell’Università di Genova dal 1995 al 1997.

PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE

Ha pubblicato vari articoli su tematiche relative al diritto dell’Unione europea e sul diritto dello sport su riviste giuridiche.
Recentemente ha pubblicato in opere collettanee i seguenti contributi:

I biomateriali: un’alternativa in parte contraddittoria, (coautore), in A. Pierobon (a cura di), Nuovo manuale di diritto e gestione dell’ambiente, Santarcangelo di Romagna, Maggioli Editore, 2012;
Le pratiche commerciali sleali, capitolo 3, pp. 61-207, in AA. VV., Tutela del Consumatore, collana Trattario di diritto Civile, a cura di Paolo Cendon, Milano, Giuffrè, 2013;
La giustizia sportiva in India, in Michele Colucci e Salvatore Civale (a cura di), La Giustizia Sportiva Internazionale e Comparata, Sport Law Policy Centre, 2015.

ATTIVITA’ DI DOCENZA

Ha effettuato attività di docenza nelle tematiche comunitarie istituzionali e materiali nell’ambito del Corso di specializzazione in diritto, economia, politica delle Comunità europee, organizzato dal Collegio europeo di Parma, nel quale ha ricoperto anche il ruolo di assistente, dall’a.a. 1996-1997 all’a.a. 2002-2003.
È stato docente nell’ambito di Master, corsi universitari e seminari.
Tra le esperienze più rilevanti si ricordano le giornate di formazione relative al «Seminario sugli aiuti di Stato per i Consiglieri Regionali», organizzato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia in collaborazione con il Mib (Master International Business) e il Collegio europeo di Parma, tenutosi negli anni 2000-2003 nonché vari corsi di formazione per i funzionari delle Regioni italiane in materia di aiuti di Stato nonché in materia di diritto comunitario, organizzati dal Cisdce e dal Ceida.
Dal 2007 docente nell’ambito del corso di perfezionamento in «Diritto sportivo e Giustizia Sportiva», organizzato dall’Università degli Studi di Milano, Facoltà di Giurisprudenza, sul tema «Sport e giurisprudenza comunitaria».

PARTECIPAZIONE A SEMINARI

In qualità di relatore ha partecipato a numerosi convegni relativi ai diversi settori del diritto dell’Unione europea e al diritto sportivo.

LINGUE STRANIERE

Francese e inglese.

Enrica Adobati

Laureatasi in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, è iscritta all’Ordine degli Avvocati di Novara dal 1998.
Svolge l’attività libero professionale presso lo Studio legale dell’Avv. Prof. Fausto Capelli di Milano, Via Torino, 51, studio specializzato in diritto comunitario e internazionale.

Si dedica principalmente all’attività di consulenza e di assistenza ai clienti che operano nei settori del commercio internazionale (redazione di atti e pareri di diritto comunitario e internazionale, contrattualistica internazionale, ricerca e studio in materia di diritto comunitario e internazionale). Si dedica, altresì, all’attività difensiva e procuratoria in udienza presso i tribunali nonché all’attività stragiudiziale e giudiziale di recupero crediti.

Dal 1993 è Membro del Consiglio di Redazione della Rivista «Diritto comunitario e degli scambi internazionali», diretta dal prof. Fausto Capelli ed edita dall’Edi­toriale Scientifica di Napoli.
Per tale Rivista è redattrice della rubrica «Massimario annotato» delle sentenze della Corte di Giustizia dell’Unione Europea.
Presso l’Università Cattolica di Milano presta attività come Cultore della materia nelle seguenti discipline: Diritto dell’Unione Europea e Diritto Internazionale (Prof. Andrea Santini) e Diritto pubblico comparato (Prof.ssa Nicoletta Parisi) nonché come Esercitatore in Diritto dell’Unione Europea e in Diritto pubblico comparato.

PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE

Ha pubblicato numerosi articoli su tematiche relative al diritto dell’Unione europea su riviste giuridiche.
Recentemente ha collaborato alle seguenti opere:

Libera circolazione dei lavoratori subordinati, in U. Draetta – N. Parisi (a cura di), Il mercato interno e la politica commerciale comune, Milano, Giuffrè, 2014
Deontologia e privacy negli studi legali e professionali, in M. de Salvia – M. Fumagalli (a cura di), Diritto alla riservatezza e progresso tecnologico: coesistenza pacifica o scontro di civiltà?, Milano, Giuffrè, 2015

ORGANIZZAZIONE E PARTECIPAZIONE A SEMINARI

Ha organizzato, per cinque anni consecutivi, dal 2011 al 2015, i seminari di approfondimento sui Diritti dell’uomo che si sono tenuti a Strasburgo, presso l’Institut International des Droits de l’Homme.

LINGUE STRANIERE

Francese e inglese.